Pagine

martedì 12 gennaio 2016

Pubblicato il Decreto Retrofit

Buona sera a tutti,

il decreto per la riqualificazione elettrica dei veicoli, il cosi detto Retrofit, è stato pubblicato in gazzetta ufficiale, n°7 del 11 gennaio 2016. Di seguito una breve nota:

"Sono molto soddisfatto di poter leggere in gazzetta ufficiale il decreto 219 del 1° dicembre del 2015, sulla riqualificazione elettrica dei veicoli - c.d. Retrofit -. Questo decreto è stato oggetto della mia attività parlametare, e di altri colleghi, seguito in tutte le sue parti fino alla pubblicazione. Ringrazio fortemente il dell'Arch. Vitelli a capo della Direzione Generale della Motorizzazione e dei suoi collaboratori, che hanno concesso l'apertura dei tavoli di lavoro e la messa a disposizione delle competenze tecniche necessarie. Questo decreto potrà dare impulso alla mobilità sostenibile e/o condivisa di merci e persone, in contesti urbani e industriali, potrà dare impulso al piano di infrastrutture di ricarica e di produzione di energia rinnovabile da impiegare nella ricarica dei veicoli. Opportunamente integrato alla rete elettrica nazionale, il decreto può stimolare, mediante il mercato del recupero delle auto riqualificate, la diffusione di impianti di accumulo e di backup per la rete elettrica nazionale, per sopperire alle richieste di picco energetico. Infine comunico che nell'anno in corso e fine al termine del mandato, mi adopererò affinché le disposizione di tale norma vengano diffuse in tutta italia. Sono pronto da oggi a ricevere manifestazioni di interesse per organizzare eventi divulgativi."

A partire dal 26 gennaio 2016 potranno partire le omologazioni dei kit di conversione e finalmente dare attuazione anche alla possibilità di recuperare il parco veicolare del TPL stradale, riqualificandolo elettricamente.

Aspetto commenti e manifestazioni di interesse, potete scriveremi a: catalano_i@camera.it

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento