martedì 16 giugno 2015

#UberPOP è solo un fenomeno mediatico, nient’altro: analisi tecnica della sentenza

Buongiorno a tutti,

ho chiesto,  al mio collaboratore tecnico, Gaetano La Legname, di illustrare agli utenti del blog il contenuto della sentenza su UberPOP, del 25 Maggio 2015, di cui si sta parlando in questi giorni, sotto l'aspetto tecnico esclusivamente trasportistico. Vi allego, a seguire, la sua nota:

Se l’obiettivo di questa app fosse quello di attuare insieme ad altri competitor una multimodalità del trasporto, molto probabilmente non si sarebbe arrivato a tutto ciò e il management avrebbe trovato il favore almeno di una parte della politica italiana; quella dell’intergruppo innovazione.
E’ mia opinione personale, invece, ritenere che il management di Uber voglia solo trarre un vantaggio mediatico da tutto ciò che sta accadendo e lo fa con una precisione certosina.
Ma quello che è peggio e mi rattrista è l’esaltazione di molti nel definire questa app il futuro del trasporto. Ma andiamo con ordine.
In un ottica di rete, di multimodalità del trasporto e perché no nell'auspicabile Open Transport Data Manifesto, affermare che questa app darebbe vita ad una community chiusa equivale a dire che l'euro può circolare solo tra le persone che lo usano, un'assurdità. Il trasporto è rete.
Un City Logistics Manager, anche mediocre, riesce a percepire un sistema nel suo complesso con una visione allargata ed interconnessa, i Romani lo sapevano bene ed è grazie a questo che sono riusciti a costruire un impero. Uber parte da pochi utilizzatori reclutando al tempo stesso gli autisti, organizzando tutta la parte logistica, superando la mera intermediazione tra domanda ed offerta.
Per il futuro si possono aprire due scenari, nel primo caso: se non ci sarà nessun altro a fargli concorrenza, si andrà verso una situazione di monopolio; mentre nel secondo caso se ci saranno altri concorrenti si avrà una frammentazione dei sistemi di trasporto che genererà inefficienza. Capire questo è abbastanza elementare.
Questa app promette di trovare un driver nelle vicinanze che percorre il tuo stesso itinerario.
Non è proprio così, almeno ora; io l’ho usato diverse volte ed è arrivata un’utilitaria (UberPop) che è partita da un punto abbastanza distante per portarmi a destino; esattamente come il servizio svolto dal radio taxi. Tra l’altro pagando la tariffa di UberBlack e in questo purtroppo c’è ambiguità.
BlaBlaCar, per citare un altro sistema telematico, invece basa la sua efficienza su due assunti: "Dimmi dove vai" e "Dimmi quanto spazio hai". Da questo punto di vista la piattaforma potrebbe funzionare anche nei percorsi urbani dimostrando di essere nettamente migliore di UberPop. Ma per poter raggiungere l'ottimo tutti i cittadini dovrebbero poter conoscere questi dati e far combaciare le loro richieste con le offerte di passaggio.
Se esiste concorrenza, invece, i dati non potranno mai essere aggregati se non da un soggetto super partes che ha un fine superiore nei confronti della collettività.
E' molto semplice, tanto semplice che non si riesce a capire come sia possibile che un'azienda con disponibilità economica illimitata (o quasi) non abbia queste funzionalità; quindi dov'è l'innovazione? Dov'è l'ottimizzazione?
Inoltre, i dati di Uber sono accessibili alle altre modalità di trasporto? No, ovviamente. Loro non ci tengono a condividere il loro database; perché mai dovrebbero farlo se sono i paladini del libero mercato e della competizione?
Queste domande le rivolgo a tutti coloro i quali per partito preso e senza alcuna competenza nel trasporto di persone o merci, elogiano oltremodo le caratteristiche di Uber. Per creare un trasporto efficace ed efficiente bisogna saper trovare il giusto equilibrio tra logica di profitto e logica di servizio, spostare la lancetta da un lato o dall’altro significa creare entropia sociologica nel primo caso ed inefficienza nel secondo.
A questi stessi individui vorrei fare un’altra domanda: “Se ipoteticamente, qualcuno di voi avesse necessità di un trasporto di merci del tipo panic e il vostro interlocutore vi chiedesse un prezzo irragionevole, come reagireste? Sicuramente gli direste che sta approfittando della situazione, che sta attuando un atto di sciacallaggio” Bene, sappiate che questo è il funzionamento dell’algoritmo “surge” della app in questione, contestato dal Tribunale di Milano nel caso della remunerazione degli autisti.
Continuando il paragone con l’autotrasporto di merci su strada, sia Uber sia le borse noli telematiche usano la leva tariffaria generando offerte al ribasso. Mentre Uber lo fa nei confronti di una pluralità di soggetti come i taxi e gli NCC, le borse noli lo fanno solo all’interno della stessa categoria, quella degli autotrasportatori.
La tariffa si dovrebbe abbassare andando a migliorare l’efficienza del trasporto e non mettendo uno contro l’altro i giocatori.
Alla fine chi ci guadagna è solo chi offre il servizio di mediazione, con l'aggravante che Uber, con UberPOP, non rispetta la normativa mentre le borse noli sì, in quanto utilizzano professionisti in regola con la normativa.
Chi scrive sa bene che la normativa non è più al passo con i tempi ed è d’accordo in linea di principio con le osservazioni dell’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti nella parte in cui propone un diverso uso dei taxi e degli NCC, integrandoli con il trasporto pubblico locale e definendo il car pooling come servizio di cortesia attuato da non professionisti che ricevono dai passeggeri il solo contributo spese, quindi attendiamo l’evoluzione di questa vicenda, sono sicuro che avrà risvolti interessanti.

Ivan Catalano


Nessun commento:

Posta un commento

LinkedIn

Post più popolari

Etichette

interrogazioni (120) Trasporti (62) poste (59) Politica dei Trasporti (49) retrofit (32) Riflessioni (26) NCC (22) Codice della Strada (21) MIT (21) M5S (20) Autotrasporto (19) Taxi (17) Ferrovie (16) Rinnovabili.it (16) concorrenza (16) ALDE Press (15) TPL (15) Cargo Ferroviario (13) OpenDATA (13) sottoscrizioni (13) Agenda Digitale (10) UBER (9) vaccinazioni (9) Aeroporti (8) Albo degli autotrasportatori (8) carpooling (8) Documento unico del veicolo (7) Lavori di Commissione (7) Ministro Lupi (7) Proposte di Legge primo firmatario (7) autostrade (7) interpellanza (7) velocipedi (7) Cabotaggio (6) Internet (6) ModemLibero (6) Mozioni (6) PRA (6) Porti (6) Risoluzioni (6) commissione uranio (6) disabili (6) giustizia (6) infrastrutture (6) intergruppo innovazione (6) risciò (6) sharing economy (6) A.C. 2679 (5) AGCM (5) Affari esteri (5) Motorizzazione Civile (5) SEA Handling (5) AGCOM (4) ANSV (4) ANV (4) Corridoio Genova Rotterdam (4) Costituzione (4) DL Fiscale (4) DecretoVax (4) ENAV (4) Interno (4) Legge Stabilità (4) Lettere (4) MCTC (4) Mafia (4) Parlamento Europeo (4) Politica internazionale (4) Privativazione (4) Pubblica amministrazione (4) Tabagismo (4) dispositivo unico (4) emendamenti (4) idrogeno (4) omicidio stradale (4) referendum (4) semafori (4) sigarette (4) A.C. 1836 (3) A.C. 2215 (3) A.C. 2584 (3) A.C. 2629 (3) AIFA (3) ALDE (3) Commissione IX (3) Digital Divide (3) Dukic (3) Israele (3) Legge di Delegazione Europea (3) MISE (3) MIUR (3) Nuovo Primo Valico (3) Ordine del giorno (3) Palestina (3) Partito Liberale Italiano (3) RFI (3) RiformaCostituzionale (3) Svizzera (3) Tasse e fisco (3) Telefonia (3) Terzo Valico dei Giovi (3) UIRNet (3) UberPOP (3) banche (3) ergastolo della patente (3) home restaurant (3) regioni (3) scelta civica (3) sicurezza (3) terremoto (3) A.C. 2093 (2) A.C. 2381 (2) AGID (2) Approved (2) Audizione (2) AutoBlu (2) Busto Arsizio (2) Casaleggio (2) FAP (2) Fondi di garanzia (2) Italicum (2) Lobbying (2) MEF (2) Malpensa (2) Quarto Pacchetto Ferroviario (2) Reddito di Cittadinanza (2) Risoluzione 7/00152 (2) Unione Europea (2) collegato ambientale (2) creative commons (2) cyberbullismo (2) eolico (2) filtro antiparticolato (2) metano (2) news varie (2) otto per mille (2) scatola nera (2) trasparenza (2) variante di valico (2) (COM(2013)315) (1) (COM(2013)316) (1) A.C. 1214 (1) A.C. 1964 (1) A.C. 2012 (1) A.C. 2433 (1) A.C. 254-272 (1) A.C. 2568 (1) A.C. 68/110/1945-A (1) ALDE congresso 2016 (1) ART (1) Abruzzo (1) Anti-Abbandono (1) Bilancio della camera 2014 (1) BluMed (1) CNR (1) CRIF (1) Chiesa cattolica (1) Cina (1) Commissione Questioni Regionali (1) Corte Costituzionale (1) DL 47/2014 (1) DL 66/20014 (1) DL 91/2014 (1) DL Irpef (1) DL enti locali (1) Debito pubblico (1) Decreto capitali esteri (1) Difesa (1) Ecomondo 2016 (1) Emergenza Abitativa (1) FertilityDay (1) FlatTax (1) Fondo ammortamento titoli di stato (1) GILDA (1) Grecia (1) INVALSI (1) IRAP (1) IRPEF (1) IS (1) IVASS (1) IoVotoSì (1) Kurdistan (1) Lamrecor (1) Lazio (1) Legge Europea 2017 (1) Lombardia (1) Lost pay (1) ONU (1) Openpolis (1) ParlamentoCasaDiVetro (1) Piano Casa (1) Protocollo di Kyoto (1) RAI (1) RPC (1) Radicali (1) Rinnovabili (1) Roma (1) SEN2017 (1) SGI (1) Salute (1) Senato (1) Siria (1) TAV (1) TTIP (1) Tibet (1) Toscana (1) Trenord (1) Vecchio Sito (1) Via della seta (1) accam (1) amatrice (1) bagheria (1) buoni locali (1) carburanti (1) carcere (1) civici e innovatori (1) collegato agricolo (1) commissione europea (1) comunicato stampa (1) concorsi (1) conoe (1) convegni (1) costituente liberale (1) cultura digitale (1) dimissioni in bianco (1) diritti civili (1) droga (1) eCall (1) editoria (1) elezioni2016 (1) energia (1) formazione (1) gas (1) gig economy (1) interventi in aula (1) interviste (1) l'Aquila (1) labuonascuola (1) lavoro (1) legalizzazione (1) legittima difesa (1) liberalizzazione (1) medicina (1) mobility r-evolution (1) opencantieri (1) opencivitas (1) parere (1) parlamento pulito (1) pdl2792 (1) petrolio (1) polizia postale (1) prostituzione (1) riforma dei partiti (1) sanità (1) scuola (1) tassazione (1) whistleblower (1) yoga (1)

Etichette Vecchio Sito

interrogazioni poste Comunicati Stampa Risoluzioni Lavori di commissione Aeroporti Commissione IX C730 Interporti Retrofit A.C. 1865 Tpl Polizze Assicurative Codice della Strada Destinazione Italia Irisbus Open Data Parlamento Europeo Riflessioni A.C. 1920 Commissione XI Contratto di Programma 2013 Rfi Nokia Siemens Network AGCM Canone RFI Ferrovie Quarto Pacchetto Ferroviario SEA Handling A.C. 1682 Agenda Politica Aggiornamenti Albo degli autotrasportatori Audizioni C997 Commissione VI Decreto Del Fare Easyjet Fiumicino Fondo di Garanzia e Microcredito IVASS Lupi MIT Motorizzazione Civile Pra Privatizzazioni Ryanair Svizzera autorità dei trasporti autostrade enav tutor A.C. 1214 ANSV APER ATM Acqua Alitalia Amici animali Appello Appello PAC Approved Assotir Atto 75 Autorità portuali Banca del Mezzogiorno Chiliamcisegua Commissione TRAN al PE Consulenti Consultazioni Corridoio Genova Rotterdam Debito pubblico Diritti umani Elcon Enac Energie Rinnovabili Elettriche Enpa Eolo a 4 zampe Fondo ammortamento titoli di stato GPL Greenpeace Lac Lav Legalità Legge 104/92 Leidaa Libri Malpensa Noianimali OGM Oipa Piano Nazionale ITS Politica Trasporti Politica dei Trasporti Porti Proposte di Legge primo firmatario Rendicontazione Report S.o.s. Levrieri SISTRI Saluti Semplificazioni Sicurezza stradale Sondaggi Stabilità 2013 Tachigrafo Digitale Telefonia Trasporti Trenord UIRnet beppegrillo commissione X conisgli di leggere cyberbullismo eCall interventi in aula m5s missioni pippo baudo postel webtax