Buongiorno a tutti,
In occasione dell'approvazione del c.d. Decreto Sblocca Italia, la Camera ha approvato diverse mie proposte emendative. Fra queste, la previsione di un "Piano di ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria",che, redatto dal MIT in collaborazione con gli operatori del settore, individuerà "secondo criteri di convenienza economica per il sistema-Paese, le linee ferroviarie da ammodernare, anche tramite l'impiego dei fondi della Connecting Europe Facility, sia per il settore merci che per il trasporto passeggeri" e verrà reso pubblico, anche per via telematica.
Nel novembre successivo, è apparsa sulla stampa la notizia che RFI avrebbe chiesto alla Banca europea per gli Investimenti un prestito di 950 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della rete ferroviaria.
Ho quindi presentato un interrogazione al Governo per avere notizie su come il Governo intendesse procedere per adempiere alla citata disposizione contenuta nel Decreto Sblocca Italia e, rispetto alla questione del prestito, se fosse a conoscenza del tipo di finanziamento richiesto alla BEI, se esso rientrasse in quelli legati alla connecting europe facility, a quali tratte si riferisse la manutenzione straordinaria e se tali interventi programmati fossero stati segnalati per tempo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Il Governo ha risposto che si tratta di un finanziamento richiesto non da RFI, ma direttamente dalla Repubblica Italiana alla BEI e "finalizzato a fornire la provvista per finanziare i contributi pubblici, trasferiti dal Ministero dell'economia e delle finanze a RFI per il programma di Manutenzione Straordinaria della rete ferroviaria, in forza del Contratto di Programma Servizi 2012-2014, approvato con decreto del MIT 14 maggio 2014".
Infatti, "le attività di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria sono infatti finanziate dallo Stato a RFI sulla base di uno specifico Contratto di Programma-Servizi e RFI è il realizzatore degli interventi infrastrutturali destinatari finali del finanziamento". Ne consegue che le opere così finanziate sono quelle già prese in considerazione dal Contratto di servizio 2012.2014. Posso quindi ritenermi tendenzialmente soddisfatto della risposta.
Infatti, "le attività di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria sono infatti finanziate dallo Stato a RFI sulla base di uno specifico Contratto di Programma-Servizi e RFI è il realizzatore degli interventi infrastrutturali destinatari finali del finanziamento". Ne consegue che le opere così finanziate sono quelle già prese in considerazione dal Contratto di servizio 2012.2014. Posso quindi ritenermi tendenzialmente soddisfatto della risposta.
Apprendo poi con soddisfazione che "la redazione dello schema di Piano (di ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria, ndr) è in fase di conclusione e che, come è noto, verrà sottoposto all'attenzione delle associazioni di categoria del settore prima della pubblicazione, come previsto dal decreto legge 133 del 2014".
A presto
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento